Passa ai contenuti principali

Presentazione del libro Cuore di Napoli di Ugo Cedrangolo Roma 29 novembre 2017

Presentazione del libro

Mercoledì 29 novembre 2017 ore 18.00

Roma, Associazione Civita - Piazza Venezia 11


Ugo Cedrangolo

Cuore di Napoli

miti e sogni ricordi e passioni



«Regnanti e ciabattini, rivoluzionari e prostitute, gentiluomini e canaglie,

leggende autentiche e verità inventate, in una miscela surreale. Napoli, appunto ».

Questo libro, insolito e sorprendente, può servire a rendere un po' meno aspra la sfida di  chi vuole capire davvero la città, quasi percorrerla strada per strada.



Com'è Napoli? È sporca, disordinata, violenta o è un posto magico, una capitale culturale e della creatività, che trasuda storia da ogni pietra? È un inferno o un paradiso?

Una risposta valida per tutti non esiste, per il semplice motivo che Napoli è innanzitutto "fatica", e chiunque voglia conoscerla deve fare la sua di fatica, deve spendersi, investire e pure rischiare.

Questo libro, insolito e sorprendente, può servire a rendere un po' meno aspra la sfida di chi vuole capire davvero la città, quasi percorrerla strada per strada. Mescola, come un caleidoscopio, miti, storie di grandi eventi e di grandi personaggi (da Masaniello a Totò) che hanno segnato la città attraverso i secoli, e storie minute, di tutti i giorni, sprazzi di vita vissuta da chi Napoli l'ha camminata davvero.


Ugo Cedrangolo, napoletano, laurea in Ingegneria Meccanica e Master in Business Administration, è un consulente di management dalle passioni umanistiche. Lavora per gruppi imprenditoriali e grandi aziende sui temi della strategia, dell'organizzazione, dell'innovazione tecnologica. È stato membro di giunta della Federazione terziario avanzato, presidente dell'Assco e presidente di Cinecittà Entertainment. Attualmente è nel Consiglio di amministrazione di diverse aziende.

Ha condotto attività di docenza presso il Politecnico di Milano, la Sda, il Mip, l'Istud e lo Stoa. Ha pubblicato "Management, frattali e pensées. Strategia nella prassi" («Il Sole 24 Ore», 1993).


Alla presentazione intervengono:

Luigi Abete, Riccardo Canessa, Virman Cusenza

Sarà presente l'autore