Passa ai contenuti principali

Inaugura venerdì 5 ottobre al PAN la personale di Annabella Dugo: Nulla è come appare, a cura di Chiara Reale

Nulla è come appare, questo è il titolo della mostra di Annabella Dugo, a cura di Chiara Reale,  in programma al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli, dal 5 ottobre (l'inaugurazione è alle ore 18) al 17 ottobre 2018.

Una sfida a guardare ciò che ci sembra noto con occhi ed una prospettiva ed angolazione nuovi. Un monito a non fermarsi alle apparenze, per chi sappia guardare al dì là dei colori vivaci e della cartolina di maniera, pronto a scoprire e a scavare in profondità fino alle radici di una cultura e al  nucleo dell'anima  di un popolo.

Uno sguardo coraggioso, frutto di un percorso di elaborazione artistica che si snoda attraverso cinquant'anni, volto alla sfida contro le scorciatoie di pensiero, in gergo psicologico le euristiche, le immagini rigide e stereotipate ed i pregiudizi che sostituiscono un individuo, un'idea ed un paesaggio massificato a quello reale ed "incarnato".

E poi c'è la memoria, quel fil rouge capace di legare tre piani temporali, il passato, il presente e, prospetticamente, il futuro.

Memoria capace di riportare  indietro e di  proiettare in avanti ... Memoria che riporta alla mente, attraverso un profumo, una macchia di colore che esplode in un'immagine o un frammento visivo, quello che è stato, anticipando, al contempo, quello che potrebbe essere

Nulla è Come Appare

Mostra Personale di 
Annabella Dugo

a cura di Chiara Reale

Vernissage Venerdì 5 ottobre 2018, ore 18,00
dal 5 al 17 ottobre 2018

PAN Palazzo delle Arti di Napoli – Via dei Mille 60, Napoli



Inaugura giovedì 5 ottobre, dalle ore 18,00, presso il PANPalazzo delle Arti di Napoli, la mostra personale di Annabella Dugo dal titolo "Nulla è come appare", a cura di Chiara Reale
La mostra, che gode del sostegno dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, sarà visitabile fino al 17 ottobre 2018.

"Nulla è come appare" intende essere un momento di riflessione importante sul lavoro svolto dall'artista in oltre cinquant'anni di attività. Napoletana di natali e di spirito, per motivi professionali e personali Annabella Dugo si allontana da Napoli per trasferirsi in Veneto, dove tutt'ora vive e lavora. 

Rimane legata alla sua città d'origine in modo così intenso e viscerale da portare il proprio senso d'appartenenza alla cultura Partenopea nel suo lavoro pittorico costantemente: San Gennaro, il Vesuvio, il giallo del tufo, i grigi del basolato. 

La pittura di Annabella Dugo, sebbene ricca di elementi facilmente riconoscibili e decodificabili, possiede però più chiavi di lettura: dietro ai colori, agli oggetti, ai personaggi di fantasia che popolano i suoi lavori si articola un percorso dedalico che si addentra nel mondo dei ricordi, rivelando un paesaggio onirico bellissimo ma anche pieno di insidie. 

"Sebbene il legame con il passato e, più nello specifico, con il ricordo è particolarmente forte – spiega Chiara Reale, curatrice della mostra, nel suo testo critico in catalogo – tutti i lavori di Annabella Dugo sono una "proiezione in avanti", dando la sensazione di guardare attraverso uno specchio magico in cui personaggi ed oggetti conosciuti raccontano storie che devono ancora essere vissute. Ogni lavoro è una porta su un mondo che deve ancora essere dipinto".

Cosa si nasconde quindi in questo mondo, il mondo della memoria? Cosa di noi non sappiamo che ci può essere rivelato sondando questo universo solo apparentemente noto?

Le opere di Annabella Dugo raccolte in questa mostra hanno la capacità di parlare a tutti e sono tuttavia un banco di prova per chiunque abbia il coraggio di spingersi oltre l'apparenza delle forme rassicuranti e dei colori vivaci.


Scheda Tecnica
"Nulla è come appare"
Mostra Personale di Annabella Dugo
a cura di Chiara Reale
Vernissage Venerdì 5 ottobre 2018, ore 18,00
In occasione del vernissage sarà presentato il catalogo della mostra
dal 5 al 17 ottobre 2018

PAN Palazzo delle Arti di Napoli – Via dei Mille 60, Napoli

Orari:
dal lunedì al sabato – 9,30/19,30
domenica – 9,30/14,30 
martedì: chiuso
ingresso: libero

Info e contatti:
www.annabelladugo.it
PAN Palazzo delle Arti di Napoli - 
http://comune.napoli.it/pan
tel. 081. 7958651