Gli appuntamenti con Cafè Philo tra il 2018 e il 2019

 Il disagio. E' il leit motiv che ispira gli incontri del    Café Philo di quest'anno, 2018 – 2019.

 

Come una forte presenza, nutre le paure di ogni giorno, alimenta le parole di diffidenza che costruiscono o forse "ostruiscono" le relazioni, i dialoghi fra le persone.

 

Mina e mette in bilico la percezione di sé , quella dell'essere al proprio posto, nel ruolo giusto al momento giusto.

 

Parrebbe irrompere sia nelle situazioni  'normali' vissute nella quotidianità di ognuno, sia nei 'fatti' , nelle situazioni riportate dai social, dal mondo della 'comunicazione'; un disagio vivo, specchio di un 'mondo' lontano dai nostri 'corpi', ma influente e predominante sulle nostre vite.

 

Ubriachi di immagini e di una ormai consolidata superficialità di riflessione, siamo indotti a credere nella vanità e quindi a tessere con poca motivazione la trama della nostra esistenza.

 

Una società all'insegna di acuti gap, di dolorose fragilità che non possiede  più il fascino per essere abitata : tutto si sgretola, dinanzi al silenzio dei valori, delle relazioni, delle parole.

 

Una transizione o  una 'morte' dalla quale – per ora – non si intravede bene la 'rinascita'?

 

Ma questo è un anno  un po' particolare: si festeggia il decennale di Cafè Philò!

 

Benché il lavorio incessante del disagio continui a udirsi in sottofondo, grazie alla rete di condivisione che nel tempo si è creata intorno a Café Philo, lo spazio maggiore, però, sarà dato alla propotività ed alla speranza, che si snoda in vari ambiti:  dalla filosofia alla musica, dalla letteratura al teatro, dall' arte alla poesia.

 

Un dialogo, all'insegna della cultura, che alimenterà di sé quattro incontri  importanti , lectio magistrali e  una serie di appuntamenti : presentazioni di libri, performance teatrali, serate musicali, tutti eventi parte integrante dello spirito e della ricerca di Café Philo.

 

Tanti gli eventi vissuti, raccontati, condivisi ed ancora da vivere:

 

-         l'intervista all'artista  Luigi Filadoro per il progetto Bambini e Musei – cittadini a regola d'arte, il cui spirito si lega ad uno degli scopi del Café : educare attraverso l'arte ad un nuovo concetto di cittadinanza.

-         l'inaugurazione dell'anno di attività 2018 / 2019 della  FIDAPA di Nola , con una lectio sulla 'bellezza' : " Il senso della bellezza nei linguaggi di relazione".

 

Interessante, poi, consultare il sito www.peripli.org dell' Associazione Peripliculture e società euro mediterranee. Una Associazione  impegnata nel favorire un dialogo di pace fra le varie culture, rivalutando il Mediterraneo come luogo di 'incontro' fra i popoli. L'associazione, presieduta da Maria Donzelli, è parte della Fondazione dei Cittadini e Cittadine del Mediterraneo con sede a Valencia

 

Tanti i protagonisti di questo rinnovato percorso condiviso: da Giovanna Borrello,  fondatrice di METIS, unica scuola di alta formazione nel Sud per il counselling filosofico, fino ad arrivare a Benedetta Ferone della Comunità di Sant'Egidio, passando per le guerriere dell'Associazione Eleonora Pimentel  con Esther Basile, e le giornaliste Donatella Trotta e Carmela Maietta, senza dimenticare tante/i altri artisti, scrittori, attori.

 

 

CALENDARIO FINO A  GENNAIO 2019

 

mercoledì 14 novembre 2018 alle ore 18,00 presso la libreria  Iocisto presentazione del volume di poesie In specchi di crepuscolo di Anna Gertrude Pessina ( in allegato la locandina )

 

venerdì 23 novembre 2018  alle ore 15,00 Berardo Impegno  è a Salerno dove terrà una lectio nell'ambito del seminario che si svolge presso il Liceo Scientifico "Giovanni da Procida" di Salerno.

 

martedì 27 novembre 2018  alle ore 17,30 presso il foyer del Teatro Bellini presentazione del libro      Inesauribile Melencolia – chiavi e ricchezza del capolavoro  dureriano di Elena Filippi , storica dell'arte , membro dell'Accademia Cusaniana per la prima volta a Napoli, ospite di Café Philo.   

 

giovedì 6 dicembre 2018  alle ore 18,00, a casa di Rita, presentazione  del  libro della giovanissima storica dell'arte Valentina Certo :Caravaggio a Messina – storia e arte di un "pittore dal cervello stravolto", sponsorizzato  da Paolo Mieli.

 

venerdì 14 dicembre 2018 in collaborazione con WUNDERKAMMER Napoli  concerto jazz (piano), a casa di Rita.

 

 

GENNAIO  2019 – per iniziare bene il nuovo anno Appuntamento ormai storico con la Tombola kitsch a Casa di Rita

 

giovedì 10 gennaio 2018  presso la Libreria Eva Luna un appuntamento ricco di mistero : poesia e tarocchi la poesia di Nunzia Fasano Scontrincontriamoci  e i tarocchi di Daniele Sannino ( l'ora sarà indicata in locandina )

  

Per fine gennaio è in corso di programmazione la lectio di Berardo Impegno .