Sabato 15 dicembre, alle 18.30, presentazione del saggio “Un tema su Pier Paolo Pasolini" di Federica Picaro alla Casa Museo Castorrini di Casoria



Presentazione del Libro
Un tema su Pier Paolo Pasolini

Di Federica Picaro 

Casa Museo Castorrini (Viale Europa 35, Casoria), sabato 15 dicembre, ore 18.30


Io divoro la mia esistenza con un appetito insaziabile. Come finirà tutto ciò? Lo ignoro. [...] Sono scandaloso. Lo sono nella misura in cui tendo una corda, anzi un cordone ombelicale, tra il sacro e il profano. (Pier Paolo Pasolini).


Chi era Pier Paolo Pasolini? Quale ruolo svolge oggi la sua produzione nella nostra società? A queste domande e ad altri importanti interrogativi sullo scrittore più controverso del '900 ha provato a darci risposta la giovanissima Federica Picaro, con un lavoro che è anche un atto d'amore verso l'autore.

  

"Un tema su Pier Paolo Pasolini" nasce infatti con l'intento di districare la matassa eclettica che l'autore de "La meglio gioventù" ci ha lasciato in eredità a partire dalla sua formazione fino all'incontro con le borgate romane. Il senso di impotenza e l'incapacità di riconoscere una realtà che non sia sempre scontro, lotta da "diverso", lo portano ad una emarginazione che gli consente il titolo di "corsaro" e "luterano".


Fuori dall'Eden materno e arcaico della campagna friulana, luogo originario delle sue illusioni misticheggianti, l'autore si trovò a nuotare controcorrente con l'affanno di chi si aggrappa con disperazione alla vita, per ritrovarsi poi oggetto di «scandalo» dalla nuova generazione, incapace di comprenderne a pieno il significato del suo messaggio


. Ed è proprio a questo che Federica Picaro mira con il suo libro che, mantenendo un'analisi diacronica, mantiene un occhio sempre attento alle dinamiche sostanziali e personali che videro coinvolto l'autore. Ce ne parlerà l'autrice, giornalista di Eroica Fenice, a Casa Museo Castorrini (Viale Europa 35, Casoria), il 15 dicembre alle ore 18.30.


Pubblicato da "L'universale", giovane casa editrice che ha anche un giornale online di cultura, attualità e politica, il saggio è già disponibile online su Amazon in versione e-book e cartaceo.

 

Info biografiche


Federica Picaro – Nata a Napoli, classe 1995, si laurea in Lettere Moderne ed è ora studentessa di Filologia alla Federico II di Napoli. Collabora per diverse testate giornalistiche e scrive per la sezione di critica letteraria su una rivista nata in ambito universitario.