La luce incontra il design per fare tendenza e raccontare la città: è Pezzi di Napoli






PEZZI DI NAPOLI

Bubble e Barlumi le due novità della collezione light design

 

PEZZI DI NAPOLI® presenta le prime due novità del 2019: Bubble e Barlumi due innovativi prodotti legati al light design. La luce influenza la percezione dell'ambiente che ci circonda,  il modo di vedere e relazionarci agli spazi, ed è forse uno degli stimoli principali che ci connettono in maniera positiva o negativa a un luogo. Il light design, ovvero la progettazione dell'illuminazione indoor e outdoor, è in questo momento una delle tendenze più amate dai designer ed è destinata ad ampliare il suo raggio di azione nel prossimo anno.


Su queste basi PEZZI DI NAPOLI ha messo in catalogo due nuovi items di design legati modo di veicolare la luce: la linea Bubble firmata dall'architetto e designer Antonella Venezia e Barlumi il paralume ideato e realizzato dalla designer Barbara Lambrecht, rivestito con tessuto 'Stripes' della textile designer Allegra Hicks.


Questi pezzi si aggiungono alle due sedute già presentate ad ottobre scorso: la riedizione della Sunflower chair, la celebre seduta del designer Roberto Mango, e Intallium la chaise longue progettata dall'architetto Stefano Mango con i tessuti della textile designer Stefania Ricci.


I nuovi prodotti come quelli già in catalogo possono essere acquistati facilmente sul sito pezzidinapoli.it. La piattaforma, on line da ottobre 2018,  è un valido e immediato mezzo per designer, artisti e architetti di presentare e vendere le proprie opere.


Questo a riprova del fatto che le tendenze del design si muovono verso una maggiore consapevolezza del valore della luce all'interno di qualsiasi progetto architettonico, andando a coniugare  giochi di luce, metallo e tessuti.

La regia illuminotecnica degli spazi interni ed esterni ha sempre più la necessità di trovare prodotti giusti capaci di sfruttare tutto il potenziale luminoso in termini funzionali, estetici ed espressivi.

 

BUBBLE: una linea di oggetti per l'illuminazione d'interni, progettata in esclusiva per Pezzi di Napoli dalla designer e architetto Antonella Venezia, nata da una visione, da un ipnotico incanto, dell'infrangersi di flutti sulla costa di Posillipo. Un effervescente biancore, una spuma mutevole di piccole bollicine che si lascia attraversare, imprigionando soltanto i fasci di luce solare che ne definiscono i profili. Così nascono i primi due pezzi della linea Bubble:  la consolle e la mensola/applique, lastre di ferro dalla linea essenziale che si illuminano riproponendo la magia dell'incontro tra mare e sole.

 

BARLUMI: è uno di quei prodotti così innovativi da rivoluzionare il concetto di paralume. Barlumi esplora una nuova concezione nel modo di veicolare la luce: il paralume non ha più barriere, schermi e filtri ma cambia forma di volta in volta e diventa convogliatore della fonte luminosa. Un oggetto di design unico, realizzato da Barbara Lambrecht in esclusiva per Pezzi di Napoli con il pregiato tessuto "stripes" di Allegra Hicks, ispirato alle onde del mare. Liberato dal rigore di forme fisse, il paralume diventa così mutevole e cangiante.

 

PEZZI DI NAPOLI

Una fabbrica di sinergie artistiche dove nascono idee, oggetti ed esperienze ispirati a Napoli

Dopo oltre un anno di studi e ricerca nasce PEZZI DI NAPOLI®, una finestra sul passato e sul futuro creativo di Napoli, uno spazio fisico e virtuale volto alla ricerca di talenti ed energie creative per recuperare la memoria del bello e del fatto a mano, valorizzare alcuni mestieri dimenticati e supportare nuove idee progettuali.


Pezzi di Napoli è dunque una vetrina e laboratorio di produzione artistica, un nuovo brand, una piattaforma tecnologica business oriented e un luogo di ricerca e studio con una visione world wide.


Il progetto nasce da un'idea di Giosy Camardella e Titti Gallucci con l'obiettivo di raccontare Napoli ad un pubblico colto e cosmopolita attraverso oggetti di design e artigianalità, in edizione limitata, lontano dai soliti stereotipi che offre la città.


Come recita il payoff Unique Heritage, Pezzi di Napoli raccoglie esperienze uniche e produzioni esclusive di artisti, designer e artigiani attentamente selezionati.


L'idea è quella di recuperare la memoria di parte dell'immenso patrimonio storico, artistico e culturale della città attraverso linguaggi nuovi e contemporanei. La produzione si muove su due linee:

-          la riedizione di grandi classici del design come la Sunflower chair di Roberto Mango

-         la realizzazione di nuovi progetti legati all'home decor, come la chaise longue Intallium,  e alla progettazione e diffusione della luce come Bubble e il paralume Barlumi.


In ogni prodotto di Pezzi di Napoli tecnica e idea si fondono in items funzionali e ricchi di significato, simboli che connotano spazi, emozioni e memoria. L'obiettivo è anche restituire il giusto valore e prestigio dell'hand-made italiano e partenopeo. Pezzi di Napoli offre l'opportunità ad artisti e designer di accedere al canale della vendita on-line attraverso lo shop on line (pezzidinapoli.it).


Pezzi di Napoli è un progetto, creativo e imprenditoriale, tutto al femminile nato per narrare Napoli attraverso pezzi autentici che esprimono al meglio la verve di una metropoli da sempre in pieno fermento creativo.


Una sirena è il logo del brand, sirena come Partenope, fondatrice di Napoli, scelto da Giosy Camardella e Titti Gallucci per il loro legame con il mare.


Giosy Camardella "Innamorata di Napoli, creativa, passionale e vulcanica come la sua città. Nella sua precedente vita deve aver avuto pinne e branchie tanto è forte su di lei il richiamo del mare. In Pezzi di Napoli porta la sua ventennale esperienza nel mondo della comunicazione strategica, della pubblicità e dell'organizzazione di eventi".


Titti Gallucci "Elegante e riflessiva, ha una laurea in Economia. Ama il teatro, la moda e la cultura.


 In Pezzi di Napoli porta passione e la sua solida esperienza come Senior Marketing Manager per brand nazionali e internazionali in diversi settori".

 

Pezzi di Napoli

Tel: 08119708686

web:pezzidinapoli.it

info@pezzidinapoli.it

FB pezzidinapoli

IG @pezzidinapoli