Venerdì 19 aprile al Mann, dalle 16, Polis, Urbs, Teatro, seminario per il rilancio del ruolo politico del palcoscenico, al servizio della democrazia


Polis, Urbs, Teatro

Per una rifondazione del teatro politico

 

Nell'ambito della serie di INCONTRI DI ARCHEOLOGIA al Museo Archeologico Nazionale di Napoli MANN, ICRA Project (Centro Internazionale di Ricerca sull'Attore-Napoli\Roma) diretto da Lina Salvatore e Michele Monetta, e il Servizio Educativo del MANN presentano, venerdì 19 aprile 2019 ore 16:00, Polis, Urbs, Teatro, per una rifondazione del teatro politico; seminario A cura di Marco De Marinis docente ordinario al DAMS di Bologna.

 

 

Ben noto è il legame originario fra la polis e il teatro, attestato ad Atene fin dal VI secolo avanti Cristo. Non tutti sanno che probabilmente il primo teatro fu eretto in questa città, con materiali provvisori, non sulle pendici dell'Acropoli ma proprio nell'agorà, il cuore e il simbolo stesso della polis e della democrazia greche.

 

Partiremo da qua per un discorso che cercherà di evidenziare le possibilità di rilancio di una funzione e di una efficacia politica del teatro, mettendo a frutto quanto è emerso negli ultimi cinquanta anni di ricerche e sperimentazioni sceniche sulle due sponde dell'Atlantico.

 

 

 

 




Post popolari in questo blog

Al via la stagione NEST 2019/20: la presentazione giovedì 3 ottobre alle 18.30

Giovedì 3 ottobre in programma il party inaugurale di Villa di Donato. Al via una grande stagione di eventi

Scoperte archeologiche: il monastero che lavorava come un centro produttivo a San Vincenzo al Volturno